Docente:
POZZOLI MARCO
Lezioni:
Prerequisiti per frequentare il corso:
Possedere una macchina fotografica in grado di realizzare foto in formato RAW, conoscere le tecniche di ripresa con fotocamere digitali: esposizione, sotto e sovra esposizione delle foto, messa a fuoco, profondità di campo. Buona conoscenza del computer; in particolare si richiede la padronanza della gestione dei file, delle cartelle, delle memorie di massa, della navigazione in Internet nonché delle modalità per l’installazione di programmi.

RawTherapee è un programma completo e gratuito per la conversione e lo sviluppo dei file RAW salvati dalla maggior parte delle fotocamere in commercio; in grado di sostituire i programmi gratuiti e a pagamento forniti dai produttori di fotocamere come: Canon, Hasselblad, Minolta, Nikon, Sony, ecc, ...
Non sempre però questi programmi permettono di modificare e correggere tutti i parametri delle foto; RawTherapee consente d’intervenire sui parametri di riprese come: esposizione, bilanciamento del bianco, nitidezza, saturazione, curva di risposta tonale, riduzione del rumore, ecc. …
Inoltre è possibile estendere la gamma tonale di un’immagine, permettendo di leggere sia i dettagli nelle zone molto illuminate che nelle zone d’ombra e ovviamente, ridimensionare, tagliare, applicare correzioni alla distorsione o alla vignettatura, ecc. ...
Saranno fornite le nozioni su come installare il programma, configurarlo ed utilizzarlo per lo sviluppo delle foto in formato RAW mediante esercizi che permetteranno di acquisire le nozioni base di RawTherapee e le sue grandi potenzialità.

Argomenti trattati:
- Post-produzione foto formato RAW.
- Difetti obiettivi fotografici come correggerli.
- Miglioramento della composizione.
- Miglioramento dei colori.
- Miglioramento della foto.
- Editing delle foto.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato