Docente:
MORGANTE GIUSEPPINA
Lezioni:
9 lezioni: Mercoledì dalle 17:10 alle 18:30 - Quindicinale - Aula A 2°piano
DALLA SCOPERTA DELLA STRUTTURA DEL DNA ALLE MANIPOLAZIONI GENETICHE

Il corso propone un percorso storico-scientifico che punta alla conoscenza delle principali tappe delle più trionfali scoperte umane nel campo della Biologia che, specialmente negli ultimi sessant’anni, hanno spalancato le porte al progresso e che ci hanno fruttato molti vantaggi pratici importanti per la salute e la prosperità future, per l’enorme potenzialità di applicazioni che vanno dall’agricoltura, all’ambiente, alla medicina, alla produzione di vaccini e farmaci di ultima generazione, alle cure mediche, alla medicina forense, alla prevenzione sanitaria, alla valutazione dei rapporti rischi-benefici nel campo dell’ambiente, ecc. tutte questioni di attualità con cui ormai siamo tutti alle prese.
Lo scopo del corso, quindi, è quello di fornire una chiave di lettura per vari argomenti di grande attualità su cui, a un pubblico interessato a capire, manca in genere una base di conoscenza.

Argomenti trattati:
- Le molecole biologiche in generale.
- Il DNA molecola della vita: struttura e funzioni.
- La riproduzione sessuata.
- Il ciclo cellulare.
- Il DNA e l’eredità genetica.
- I geni e il codice genetico.
- La traduzione del codice genetico e la produzione di enzimi, ormoni, anticorpi, ecc.
- La struttura dei cromosomi.
- Genetica dei microrganismi: virus e batteri.
- Il DNA ricombinante.
- La clonazione dei geni.
- OGM: alcune applicazioni.

Si darà spazio a interventi inerenti agli argomenti trattati, con la finalità di condurre i corsisti a riflettere su stili di vita e pregiudizi infondati, per essere più consapevoli delle problematiche che riguardano la salute, i consumi, la sostenibilità ambientale.

Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato