Docente:
MELLA FAUSTO
Lezioni:
Il corso è rivolto a chi vuole cercare di apprendere un po' di economia di una nazione per riuscire a capire qualche termine tecnico ed avere indicazioni per approfondirla ulteriormente. L'economia descritta è quella "di mercato", di una nazione occidentale del Sistema Europeo.

Argomenti trattati:
Cenni sui grafici. Curva di domanda ed offerta di Marshall in microeconomia. Libera concorrenza e monopoli. La macroeconomia. Cenni sul breve, medio, lungo periodo. Variabili di stock e di flusso. Cenni sulla contabilità nazionale, il PlL, il PNL lordo, netto. l valori inseriti al costo.
Breve esposizione sulla crescita del PIL pro capite e accumulazione di lungo e lunghissimo periodo. Il risparmio pro capite. L'accumulazione del capitale fisico, il progresso tecnologico e quello del capitale umano. La crescita percentuale della popolazione. Il quadro istituzionale e delle infrastrutture.
Il problema del debito pubblico. La spesa pubblica. Il moltiplicatore della spesa pubblica. L'efficienza della spesa pubblica e la burocrazia. I disavanzi di bilancio e i cicli economici. I vincoli del Sistema Economico Europeo e del debito pubblico. La tesi di Ricardo-Barro.
La domanda aggregata e l'offerta aggregata. Il breve e lungo periodo. Cenni sull'inflazione, la disoccupazione, il NAIRU e il pieno impiego dei fattori produttivi.
Cenni sulla domanda aggregata e le principali determinanti. Le curve lS e LM.


Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato