Docente:
NOVATI CHIARA
Lezioni:
26 lezioni: Giovedì dalle 21:00 alle 23:00 - Settimanale - Palestra Danzarte
LA POETICA DELL'INCONTRO UMANO

Prerequisiti:
Avere il coraggio (azione del cuore) di essere sé stessi.

Argomenti trattati:
Biodanza è un sistema esperienziale ideato da Rolando Toro Araneda, psicologo, antropologo e poeta cileno che aiuta le persone a riprendere contatto con i propri potenziali e ad esprimerli, grazie alla combinazione di musica, movimento ed incontro per stimolare lo sviluppo umano e la crescita personale.
La Biodanza agevola chi aspira a vivere in armonia, a mantenere buone relazioni con gli altri, siano essi familiari, amici o colleghi di lavoro, a “sentire” anziché cercare soltanto di “capire”, a sviluppare la consapevolezza delle proprie capacità, ma anche chi auspica un cambio di prospettiva esistenziale o a chi si interessa a temi come solidarietà, ambiente, natura, sostenibilità.
Biodanza ha benefici sul nostro sistema endocrino, ormonale e immunitario, agevola i processi di guarigione organica e il rinforzo del sistema immunitario.
Si realizza in gruppo, perché il contesto umano, fonte inesauribile di stimoli all’espressione di sé, dei propri potenziali e alla comunicazione affettiva, è il punto di partenza della sua metodologia.
Le sessioni di Biodanza costruiscono il percorso e sono create di volta in volta, rispetto alla risposta del gruppo; ogni sessione quindi è in preparazione, con progressività alla sessione successiva.
Per garantire il processo di integrazione e di benessere è quindi fortemente raccomandata la costanza e la presenza all’intero percorso proposto.
Il termine Biodanza deriva dal greco bios, che significa vita associata alla parola danza inteso nel significato primordiale, ovvero movimento naturale, pertanto Biodanza è danza della vita.

Modalità didattica:
Dopo una breve spiegazione introduttiva, si propone una sequenza di esercizi che stimolano le capacità espressive e relazionali, la vitalità e la gioia di vivere, la resistenza allo stress, la creatività e la sensibilità alla natura. Si consiglia abbigliamento comodo e calze antiscivolo. Non occorre saper danzare. Per approfondire sulla Biodanza rimando al sito ufficiale della Scuolatoro Unipib di Milano: https://www.scuolatoro.com.

Per frequentare il corso è necessario firmare una liberatoria.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato