Docente:
LUPONE LUIGI
Lezioni:
14 lezioni: Martedì dalle 9:50 alle 12:20 - Quindicinale - Aula B 1° piano
Attraverso la lettura e il commento di un numero ristretto di testi significativi, il corso si propone di promuovere nei suoi partecipanti la conoscenza, per grandi linee, del vasto panorama della narrativa in lingua tedesca degli ultimi due secoli, dei suoi autori e del loro contesto storico e culturale. Come noto, l’area di lingua tedesca si estende ben oltre l’attuale Germania, includendo altri popoli e nazioni che si esprimono, in tutto o in parte, in questa lingua, come l’Austria, la Svizzera, la Repubblica Ceca, l’Alto Adige italiano. La nostra attenzione si rivolgerà ad alcuni dei massimi esponenti della letteratura tedesca, tra i quali figurano Johann Wolfgang von Goethe, Ernst Theodor Amadeus Hoffmann, Heinrich Theodor Fontane, Franz Kafka, Joseph Roth, Robert Musil, Stefan Zweig, Arthur Schnitzler, Hermann Hesse, Paul Thomas Mann e Klaus Heinrich Thomas Mann, Günter Grass, e ad alcuni autori più recenti, quali Heinrich Böll, Christiane Filangieri, Christa Wolf.

Modalità didattiche:
Il corso prevede la lettura, ciascuno per proprio conto, di una selezione di romanzi rappresentativi della narrativa tedesca degli ultimi due secoli. Con cadenza solitamente di uno al mese, i testi saranno commentati in aula con la partecipazione degli iscritti. Alcuni giorni prima della lezione, il docente pubblicherà nel sito dell’Unitre una dispensa a corredo dell’opera. L’incontro successivo all’analisi del libro sarà dedicato alla proiezione e commento di un film, tratto dallo stesso libro o riguardante il tema o il contesto evocato dal libro.
Il primo romanzo, del quale si propone la lettura, è "L'onore perduto di Katharina Blum", di Heinrich Boll; gli altri titoli in programma saranno comunicati all'inizio del corso.


Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato