Docente:
DIETRICH MARIA ELISABETE
Secondo docente:
BORRONI CLAUDIO
Lezioni:
13 lezioni: Giovedì dalle 14:50 alle 15:50 - Quindicinale - Aula D 1° piano
PROGETTO MPB MUSICA POPOLARE BRASILIANA

E' un progetto (MPB) nel quale in ogni lezione si presenterà, si tradurrà e si canterà insieme un brano della MPB, con il maestro Claudio Borroni.
La MPB ha tre anime: quella bionda (Europea/Portoghese), quella Africana e quella degli "Indios" che formano un genere musicale unico.
Di fatto a metà degli anni 60, la sigla "MPB" annunciò la fusione di due movimenti musicali fino ad allora divergenti, la bossa nova e il movimento folklorista dei Centri Popolari di cultura dell'Unione Nazionale degli studenti. I primi erano promotori di una musica più raffinata con spesso influenze straniere, i secondi di fedeltà alla musica di origine brasiliana, africana e popolana. I loro propositi si unirono e, col golpe del 1964, divennero un ampio fronte culturale contrario al regime militare, utilizzando la sigla "MPB" come bandiera di guerra in cui identificarsi (profilo molto nazionalista). E' importante differenziare lo stile musicale MPB, da altri, come il samba, il choro, la bossa nova, etc.: sebbene abbiano legami fra loro non sono la stessa cosa.

CORSO A NUMERO CHIUSO

Data Giorno Ora Inizio Ora Fine Aula Stato